Come gestire la tempistica di un Ricevimento

Ti spiegheremo come si gestisce tecnicamente un Riceviemento.

Uno dei punti cruciali dei colloqui con i clienti è proprio legato alla tempistica del  Ricevimento. Sentiamo frasi che si ripetono come ad esempio: “non voglio assolutamente un pranzo lungo e statico; non vorrei stare ore seduta a tavola a mangiare; vorrei ballare per un’ora; fare degli speech ma non so il momento migliore quale è; cantare, fare il flash mob” e molte altre attività.

Non è impossibile, ma è necessario inquadrare da subito una time line e  per fortuna c’è un sistema per poterlo fare.

Servizio di Wedding Planner Chi Siamo

Come prima cosa bisogna pensare che quel giorno esistono dei tempi che non immaginiamo, già uscire di casa con un corteo vestite da sposa, non è la stessa cosa che correre in ufficio con la brioches in bocca.

La giornata va pianificata partendo dall’orario del rito. Da qui si devono gestire i tempi di trasferimento della sposa, il movimento dal luogo di partenza fino al rito ma ATTENZIONE, prendete più tempo rispetto al tragitto previsto! Calcolate che una brava sposa dovrebbe essere presente davanti all’ingresso del rito 10 minuti prima dell’inizio, questo perché con lei arriveranno almeno 10/20 vetture che dovranno parcheggiare, le damigelle che dovranno essere pronte, le fedi che mamma mia la testimone ha dimenticato in macchina, per cui se tutto si allinea, probabile che la sposa possa scendere dalla macchina 5 minuti dopo dell’orario previsto di partenza del rito, e percorrere la navata dieci minuti dopo l’inizio previsto del rito, con quest’ultimo che può iniziare con ritardo portafortuna ma non con eccessivo allungamento.

Dalla fine del rito vanno nuovamente calcolate le tempistiche che non sono paragonabili al “facciamo solo due foto e poi subito in location” perchè sappiate che dovrete salutare tutti gli ospiti. Avete mai calcolato quanto ci vuole per baciare 100 ospiti? Parliamo di 400 baci che sono tanti da gestire per le nostre guance…ma scherzi a parte, dovete valutate bene i tempi di trasferimento. L’ideale è sfruttare al massimo la presenza di tutti gli ospiti in chiesa e poi recarsi in location, dove finalmente può avere inizio il Ricevimento.

Possiamo dirti che la tempistica è determinante! Infatti un’altra informazione importante riguardala la gestione della cucina. Dal momento in cui il primo ospite entra in location chi guida tutto ciò è la cucina, lo sapevi?

Quali sono i tempi normali di un servizio?

– circa 30/40 minuti per un aperitivo

– un’ora per un antipasto buffet diverso da un aperitivo

– un’ora massimo un’ora e 15 minuti per un servizio a tavola

– 3 ore dedicate al taglio torta e ai dessert finale

Ingresso in Location Ti svelo come scegliere la Location per il tuo Ricevimento Location Castello Odescalchi di Bracciano

Ma tornando alla domanda iniziale, se è possibile inserire momenti dedicati, ti possiamo dire che il trucco per inserire tra tutte queste cose ciò che volete realizzare:  fasi di ballo, flash mob, discorsi e qualsiasi attività è la pianificazione

Provate a prendete un file excel inserite sopra ogni singolo dettaglio di ciò che vorreste fare, definite i tempi per ogni singola attività confrontandovi con i professionisti scelti, e da li il gioco è fatto.

Non dovrete essere li con un foglio in mano quel giorno a dettar le regole del gioco, ma la difficoltà più grande è mettere in rete tutti i professionisti.

Taglio torta Location Castello Boncompagni Viscogliosi

Se vorrai potrai trovare in noi questo valore aggiunto, la gestione del servizio a 360 gradi, dove non sarà compito ne tuo ne dei tuoi cari gestire tutto quello che riguarda l’andamento del ricevimento. Questo servizio non fa parte di un pacchetto optional alla cifra di, noi lo facciamo per tutti perché non amiamo improvvisare, ne va della buona riuscita di ogni evento.

Condividi